Il punteggio è diverso a seconda che ci si trovi in partita libera o in competizione.
PUNTEGGIO - prese dichiarate e fatte | |||
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atout | non contrate | contrate | surcontrate |
semi minori (♣, ♦) | 20 ciascuna | 40 ciascuna | 80 ciascuna |
semi nobili (♥, ♠) | 30 ciascuna | 60 ciascuna | 120 ciascuna |
senza atout (1ª presa) | 40 | 80 | 160 |
senza atout (prese successive) | 30 ciascuna | 60 ciascuna | 120 ciascuna |
In partita libera, per aggiudicarsi l'incontro (rubber) è necessario vincere 2 giochi (manche) segnando, con un solo contratto o in più volte, 100 punti partita (diversi dai punti onore).
I punti validi per la vincita del gioco, registrati nella parte inferiore dello score (sotto la riga), sono ottenuti nel seguente modo:
Per vincere un gioco in un solo colpo è necessario quindi dichiarare e fare 3 prese a senza (oltre alle 6 obbligatorie), 4 a cuori o a picche e 5 a fiori o quadri. I contratti contrati/surcontrati mantenuti raddoppiano o quadruplicano il punteggio.
Oltre ai punti necessari per vincere il gioco vengono attribuiti altri bonus registrati nella parte superiore dello score (sopra la riga):
Le prese in meno comportano delle penalità registrate anch'esse nella parte superiore dello score, dalla parte degli avversari:
Al termine della partita viene poi assegnato un premio di 500 punti in caso di vittoria 2 manche a 1 e 700 nel caso di vittoria 2 manche a 0.
Indipendentemente dal risultato della mano, possono essere attribuiti inoltre i così detti punti onori:
In caso di partita interrotta, può essere attribuito un premio di 50 punti per un parziale e di 300 per una manche vinta.
In caso di competizione ogni mano fa punteggio a sé indipendentemente dalle altre. Per differenziare il gioco, si assume una situazione di zona convenzionale per cui una o entrambe le coppie si considerano in seconda.
Per il resto il meccanismo del punteggio è analogo, salvo che in luogo del bonus finale, vengono attribuiti i seguenti premi:
Inoltre non vengono assegnati i punti onori.